Close
Pozioni Esplosive Nuova edizione con dispenser in plastica - Ghenos Games Visualizza ingrandito

Pozioni Esplosive Nuova edizione con dispenser in plastica - Ghenos Games

GHE093

Nuovo

Pozioni Esplosive Nuova edizione con dispenser in plastica - Ghenos Games Giocare con ingredienti e pozioni non è mai stato così divertente!Grazie alla nuova edizione di Pozioni Esplosive potrai sorprendere i tuoi amici con un dispenser in plastica in grado di rendere le partite ancora più piacevoli alla vista.Sfida i tuoi avversari in partite all'ultimo ingrediente, l'un…

Maggiori dettagli

Disponibile

32,75 €



Pozioni Esplosive Nuova edizione con dispenser in plastica - Ghenos Games

Giocare con ingredienti e pozioni non è mai stato così divertente!

Grazie alla nuova edizione di Pozioni Esplosive potrai sorprendere i tuoi amici con un dispenser in plastica in grado di rendere le partite ancora più piacevoli alla vista.

Sfida i tuoi avversari in partite all'ultimo ingrediente, l'unico limite? Non far saltare tutto in aria!

Altezza 29.5 cm
Larghezza 29.5 cm
Profondità 7 cm
Peso 1.7 kg
Età 8+
Lingua Italiano
Tipologia Boardgame Puzzle
Tempo di Gioco Circa 1 h
Numero di Giocatori 2-4

Finalmente arriva tra le nostre mani una vecchia conoscenza, più moderna dal punto di vista dei materiali ma con un concept già noto e amalgamato. Stiamo parlando di Pozioni esplosive, un gioco da 2 a 4 giocatori che ci mette nei panni di aspiranti stregoni alle prese con il loro esame di pozioni. L’obbiettivo è quello di creare il maggior numero di pozioni e, qualche volta, ingurgitarne alcune per acquisire punti vittoria più facilmente. Il tutto pescando, dall’apposito dispenser, i 4 ingredienti sotto forma di biglie colorate, con un meccanismo simile a quello già visto nel più famoso Candy Crush. A voi la recensione.

Aggiungiamo un pizzico di muco di orco, lacrime di fata e la pozione è pronta!

In Pozioni esplosive ogni giocatore dovrà pescare un ingrediente dal dispenser posto al centro del tavolo innescando delle esplosioni quando 2 o più biglie dello stesso colore si scontrano. Maggiori saranno le esplosioni, maggiori saranno le possibilità di assemblare una pozione. Ognuna di esse è costituita da almeno 4 ingredienti (fino a 7) e, una volta terminate, frutteranno punti vittoria e ci consentiranno di usufruire di particolari bonus. Ogni volta che un giocatore completa 3 pozioni dello stesso tipo o 5 pozioni diverse, riceve una tessera premio del valore di 4 punti. Il gioco termina quando tutte le tessere premio sono finite. Inizialmente, ogni giocatore riceve due pozioni (sono 8 le tipologie presenti e ognuna presenta caratteristiche e bonus peculiari), contraddistinte da una stella. Da notare che, maggiori saranno gli ingredienti richiesti, maggiori saranno i punti dati dalla pozione a fine partita. Oltre a poter pescare biglie, i giocatori possono richiedere un aiuto dal professore e prendere una biglia a loro scelta senza innescare esplosioni. Tuttavia, quest’azione costa 4 punti vittoria che saranno decurtati a fine partita (non ne abusate!). Con gli ingredienti raccolti si riempiono gli spazi pozione, scartando gli eventuali eccessi che vanno riposti nel dispenser. Se una o entrambe le pozioni risultano esaurite si pongono di fianco alla plancetta giocatore. Esse frutteranno  punti, riportati sulla pozione stessa e bonus speciali per acquisire più facilmente gli ingredienti dal dispenser. A fine turno, se ne abbiamo completate una o entrambe, si pescano altre tessere pozioni (massimo 2) oppure, se si verificano le condizioni di fine game, si passa al conteggio dei punti finale. Quando esse terminano (il numero dipende da quanti giocatori ci sono al tavolo), finisce la partita e si passa al conteggio dei punti. Al netto delle decurtazioni, date dagli aiuti del professore, vince il giocatore con il punteggio più alto.

  

Pozioni allegre e ingredienti colorati

Dal punto di vista visivo, Pozioni esplosive si presenta con una veste briosa e colorata. Farete fatica a non coinvolgere i piccoli giocatori che si cimenteranno nella partita in men che non si dica. Non per questo dovete pensare che il pubblico a cui si rivolge questo gioco sia necessariamente di bambini, in quanto le meccaniche sono godibili a qualsiasi età. Avendo provato la versione con il dispenser in cartone, questo upgrade risulta essere molto più funzionale e pratico rispetto al precedente. Le grafiche rimangono pressoché uguali ma i materiali risultano essere più accattivanti per il prezzo a cui esso è proposto. Le biglie sono l’unica componente che non ci è parsa particolarmente eccelsa: avremmo apprezzato delle biglie trasparenti e luccicanti, rispetto a quelle opache in dotazione. Un dettaglio che non pregiudica un’esperienza di gioco sicuramente positiva. Il resto della dotazione è costituita essenzialmente dai token di cartone per le penalità, le tessere premio e le tessere pozione. Un plauso a quest’ultime che risultano essere perfettamente in tema con il gioco, decisamente cartoonesco (i tappi hanno delle faccine sorridenti!!).

 

 

Pro

  •          Divertente e adatto a tutte le età;
  •          Graficamente accattivante;
  •          Materiali migliori rispetto alla versione precedente;
  •          Veloce da imparare.

 

Contro

  •          La presenza di pensatori al tavolo può rallentare il gioco che invece si presta ad essere dinamico;
  •          La qualità delle biglie ci è parsa sotto tono rispetto al resto dei materiali.

  

Per concludere...

Pozioni esplosive ci ha colpito per la sua semplicità. La durata contenuta della partita, unita ad un regolamento snello e accessibile, lo rende un gioco fruibile praticamente a qualsiasi tipo di persona. I colori sgargianti e i materiali valorizzano la sua natura cartoonesca e per questo si farà amare anche dai più piccoli. Nonostante ciò, Pozioni esplosive non è un gioco banale ma è proprio la sua semplicità che riesce a conquistare e a divertire.

A cura del nostro...

spesso acquistato con:

  • No products at this time.

potrebbero interessarti anche:

Hai visto di recente:

  • No products at this time.
Close